IL Logo
Il logo Rokketta nasce dalla fusione di elementi che rappresentano l’identità del luogo ove prende vita la manifestazione.
L’ Acqua….elemento di vita che nasce dalla fonte della Rocchetta, territorio famoso in tutto il mondo.
Il Rosone…che è il simbolo della città ed elemento distintivo del Gruppo Sportivo Avis di Gualdo Tadino, anima della manifestazione.
Serrasanta…la vetta più alta della montagna che guarda dall’alto Gualdo Tadino
La Storia
Una storia che … parte dalla leggenda …. Nel 1237 un terribile incendio rase al suolo Gualdum (oggi Gualdo Tadino), privando tutti gli abitanti di una dimora e costringendoli a fuggire. La leggenda vuole che ad appiccare il fuoco sia stata una donna misteriosa: la Bastola, che si vendicò in questo modo dei torti subiti.
Ma chi era la Bastola?
“Il suo nome era misterioso, ma era conosciuta da tutti come la Bastola. Anche le sue origini erano misteriose, era probabile che discendesse da una famiglia del tapinate, ma rimasta orfana a quindici anni la memoria e la provenienza dei suoi genitori si erano perse ….”
Partendo da questa simbologia noi vorremmo che dalle ceneri della Granfondo San Pellegrino, rinasca un nuovo Evento “Rokketta Legend” che sia come nell’esaltazione del fuoco dove Prometeo con il fuoco mostra all’uomo il cammino da percorrere per diventare un faro ed una guida, ed questo che vuole essere Rokketta Legend.
Nel panorama delle gare ciclistiche nazionali, Rokketta Legend vuole ritagliarsi uno spazio rilevante grazie alle bellezze naturali del territorio dell’Appennino Umbro, quindi non solo competizione , non solo “Race ma anche Ride”, dare cioè a chi partecipa la possibilità di vivere un’esperienza diversa, ammirando le bellezze naturali e del paesaggio di un posto come Gualdo Tadino
Il progetto di immagine coordinata e di comunicazione ha il compito di far emergere immediatamente quello che Rokketta è, e soprattutto la scelta dei colori, ROSSO per il logo principale come il fuoco che sia la guida per nuove avventure nella mountain bike e che traccia il percorso di un modo “diverso” di vivere la montagna e le escursioni in mtb.